Manipolazione viscerale, un trattamento versatile

In che casi si consiglia

Sia che soffriate di dolori alla schiena, sia che abbiate problemi digestivi, sia vogliate trovare un rimedio ai disturbi della menopausa, sia che soffriate di colon irritabile, la soluzione potrebbe essere la stessa: la manipolazione viscerale.

La tecnica della manipolazione viscerale consiste nell’imprimere una forza manuale leggera sul corpo che favorisce la mobilità, il tono e il movimento del tessuto degli organi. Tale tecnica serve in particolare per aiutare i meccanismi naturali del nostro corpo e, come detto, viene impiegata in molti casi: la manipolazione viscerale può essere infatti un efficace rimedio per disfunzioni di tipo vascolare, muscolo-scheletrico, respiratorio, linfatico, nervoso e urogenitale. Oltre a ciò, la manipolazione viscerale aiuta anche a mitigare gli effetti dello stress e la resistenza alle malattie, con un miglioramento delle condizioni generali di salute dell’individuo.

Origini della manipolazione viscerale

Sviluppata dall’osteopata e fisioterapista Jean-Pierre Barral, questa tecnica si basa sull’assunto che ci sia una forte relazione tra gli organi interni, il sistema muscolo-scheletrico e il sistema nervoso. Questo significa che quando si vogliono trovare le cause di un disturbo bisogna andare a fondo, andandole a ricercare a diversi livelli, ma significa anche che, sfruttando in modo mirato i movimenti ritmici del sistema viscerale come strumenti terapeutici, si può trovare la soluzione a diversi problemi. La tecnica messa a punto da Barral è quindi una tecnica manuale che si è focalizzata sugli organi interni e sull’influenza che questi possono avere su eventuali disfunzioni a livello strutturale e fisiologico, e che consiste nell’applicazione di una forza lieve in punti precisi. Quando gli organi interni si possono muovere senza difficoltà e in modo naturale, tutto il corpo gode di uno stato di armonia e salute.

Il nostro corpo, un organismo complesso

Il nostro organismo, insomma, è basato su un sistema complesso di interazioni fra le varie parti che lo compongono, e agendo su una di esse, la manipolazione viscerale è in grado di portare dei benefici anche a tutte le altre.

Condividi il benessereShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on Pinterest

Scritto da

Rebecca Beghetto

Rebecca opera come professionista da 13 anni nel campo dell’estetica, del massaggio e delle discipine olistiche indirizzate al benessere.


Nessun commento ancora.

Commenta

Commento